Home arrow Notizie arrow Massera-Musiari portano a Parma il titolo tricolore
Dec 08, 2021 at 07:46 PM
Home
Area Istituzionale
A.PA.PAR.
Statuto e Documenti
Links Utili
Notizie e Attività
Iniziative
Notizie
Rassegna Stampa
Mondo Volley Parma
Mondo APaPar
Solidarietà
Merchandising
Convenzioni
Forum
FIPAV Parma
Sito Comitato Prov.
Commissione Minivolley
Risultati Campionati Regionali
Summertour

Massera-Musiari portano a Parma il titolo tricolore PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Aug 19, 2011 at 06:24 PM
1313498829930_0

Paolo Mulazzi

dal sito http://www.gazzettadiparma.it/

Parma festeggia un altro scudetto giovanile. Quest’anno sono stati i giovani a fare la parte del leone e dopo i due titoli nel rugby ecco quello nel beach volley. La coppia formata da Alice Massera e Michela Musiari ha vinto il titolo italiano nella categoria Under 20 femminile a Falconara Marittima.
Per il beach volley locale è il bis rosa dopo il successo a livello universitario ottenuto dalla coppia Passani-Francesconi.
Un titolo arrivato a sorpresa per le ragazze allenate da Federico Bovio, selezionatore provinciale per il comitato di Parma, che partivano come testa di serie numero 14 e che sono solo al primo anno di frequentazione del circuito del beach nazionale.
La loro strada verso la gloria era partita sabato con una sconfitta contro una delle coppie favorite, Bellodi-Lancellotti, ma le due parmigiane non si sono perse d’animo e da lì in poi si sono rese protagoniste di un crescendo incredibile.
Nel girone eliminatorio sono arrivate due vittorie: la prima contro le beniamine locali Marini-Lombardi, la seconda addirittura contro le teste di serie numero 1 Panigalli-Di Fazio che ha permesso loro di accedere alla fase finale.
E ieri ecco l’apoteosi nelle gare ad eliminazione diretta.
Le prime vittime sono state le marchigiane Pomili-Mazzarini, poi la coppia della nazionale Facco-Delle Quadri superate in tre set con parziali 21-17, 15-21, 15-7.
In semifinale Massera e Musiari hanno superato la coppia emiliana Borghi-Pasini dopo una prestazione superlativa: perso il primo set a 14 hanno vinto il secondo a 15 ed il tie-break 15-11.
E in finale Alice e Michela ritrovano coloro che le avevano inflitto la prima ed unica sconfitta della manifestazione: Bellodi-Lancellotti.
Il primo set è un piccolo capolavoro che porta le ducali ad un set dal titolo ma le avversarie fanno valere la loro fama e il loro valore imponendosi nel secondo set.
Lo scudetto si deve così decidere al tie-break che si rivela di forti emozioni.
La coppia parmigiana parte bene, trova un piccolo break ma le avversarie recuperano fino a portarsi sopra, 13-12, con l’inerzia della partita dalla loro.
E qui arriva il cesello al capolavoro di giornata, con il duo Massera-Musiari che riesce a bloccare le avversarie e si aggiudica il tie-break per 15-13 tra il tripudio di parenti ed amici al seguito.
«Sono contentissimo per le ragazze, ancora non i credo - afferma coach Bovio al termine della finale  - è il risultato di tanto lavoro ma anche il fatto di aver giocato con più tranquillità delle altre; le favorite erano le altre e noi abbiamo fatto tutto benissimo con buona lucidità e tanta tanta voglia di vincere».
Raggianti le due ragazze neo campionesse d’Italia:
«Sinceramente non pensavamo di vincere quando siamo partite ma non avevamo nulla da perdere - sorridono in coro Alice e Michela che per tutta l’estate hanno «sgobbato» all’Aqualena beach -. E' fantastico, non ci rendiamo ancora conto di aver vinto lo scudetto. Siamo felicissime e ringraziamo tutti i nostri sostenitori che hanno fatto un tifo sfegatato. Il lavoro paga».


Last Updated ( Oct 27, 2011 at 03:59 PM )
Umsetzung Mamboteam.com | Powered by Mambopixel.com |